Sto sistemando il template, quindi potrebbe potrebbe risultare un po' sto
rto. Visto?

domenica 3 gennaio 2010

Punto e virgola

Una qualsiasi scuola, anno 2015.


Il professore d'italiano entrò in classe, salutò i ragazzi e riprese la lezione sulla punteggiatura interrotta il giorno prima. Prese il gessetto e tracciò sulla lavagna un enorme punto e virgola:


;


(professore) E questo ragazzi è il punto e virgola.
(classe) … ??
(professore) Ora, so che molti di voi non sappiano nemmeno cosa sia, ma è un segno utilissimo. Serve a separare due frasi complesse che parlano di una stessa cosa.
(classe)
(professore) Non l'avete mai visto?
(un qualsiasi studente) No, professo'!
(professore) Non ci credo, sono sicuro che l'avete visto, almeno in un caso.


Il professore prese il gessetto e tracciò accanto al punto e virgola un trattino e poi una parentesi chiusa:


;-)


(classe) Ahhhhhhh!
(professore) Visto? Che vi avevo detto? Lo usate tantissimo, e nemmeno sapete di usarlo. Oltre a separare due frasi complesse che parlano di una stessa cosa, è molto utile in elenchi dove le frasi sono abbastanza lunghe ed articolate. Facciamo subito un esercizietto: prendete un foglio e provate ad usarlo come pensate vada usato in base a quello che vi ho detto.


Ogni studente si mise d'impegno nello svolgimento dell'esercizio: chi si mangiucchiava la penna con sguardo riflessivo; chi guardava fuori dalla finestra alla ricerca di una qualche ispirazione; chi, colto da furore interpuntivo, già scriveva infervorato. Dopo che ogni studente ebbe consegnato il suo esercizio, il professore cominciò subito a correggere i compiti per proseguire la lezione.


(dal primo compito)


La scuola in cui vado è gestita da varie figure, tutte molto importanti: il preside, che dirige la scuola ed è il capo;-) i professori, che ci fanno lezione;-) i bidelli, che puliscono e fanno suonare la campanella.

0 commenti:

Posta un commento