Niente, sull'ultima dichiarazione di Brunetta sono un po' perplesso, non tanto per quello che dice (si può tutto ricondurre al complesso dell'uomo basso, quindi comprensione) ma per il clima che c'è intorno, di cui lui è solo un portavoce. Tralasciamo le impossibilità materiali-economiche di andare via di casa presto per la maggior parte dei giovani, non ho nessuna intenzione di difendere la categoria; voglio solo fare il punto su un paio di cose.
Innanzitutto, in Italia abbiamo un governo che si sta sostituendo alla chiesa cattolica nell'intromissione in fatti e scelte private. Perché sia chiaro che qualsiasi scelta sul periodo giovanile di una persona spetta alla famiglia ed al giovincello, ad una scelta privata e personale, che tenga conto della situazione particolare (condizioni economiche, aspirazioni del pargolo ecc.).
Vabbè, non la faranno mai una legge così, è una sparata, una cazzata. Però quello che conta è il clima "ideologico" (madonna che ideologie, de' 'sti tempi), il bombardamento mediatico di un'idea, stupidissima: se non te ne vai via di casa presto sei uno scemo, un buonannulla. Questa linea di pensiero (diffusissima, come quella che dice bisogna per forza lavorare, ma non è ora il luogo) antepone il farsi una vita al farsi una vita come tu vuoi che sia. Ormai l'unico criterio di valutazione è lo staccarsi da ma' e pa' il prima possibile; non contano un cazzo i meriti, le aspirazioni, i sogni, le competenze, i pregi (non per forza produttivi).
- Mamma, son appena tornato dall'università, mi voglio iscrivere a fisica.
- Eh.
- Dovrò impegnarmi parecchio.
- Eh.
- Che c'è, mamma?
- Ma, non lo so... ancora qua a casa da noi?
- Mamma, ma l'università sta qua dietro...
- Eh sì, ma boh... sei un po' mammone però...
- Sì, ma voglio fare fisica quantistica!
- Dovresti andartene...
- Studiare le superstringhe!
- Tipo in Croazia...
- I superconduttori!
- ...a Zagabria magari...
- Il gatto di Schrodinger!
- ...già, a fare il manovale magari...
- Mamma! La fisica! La conoscenza della materia! Mamma che fai?!
- [SBAM]
- Caro, chiama il ferramenta che c'è da cambiare la serratura. Quando sarà grande ci capirà, è ora che si faccia le ossa.